Concluso il corso base di marzo con l'uscita a Genivolta al Canale Vacchelli e alle Tombe morte. Grazie a tutti!!!

NORDIC WALKING ALL'ISTITUTO G. COSSALI DI ORZINUOVI

A conclusione di un percorso didattico sul nordic walking realizzato in palestra e negli spazi dell'Istituto G.Cossali di Orzinuovi, la 5^ A igea lunedì 28 maggio, ha effettuato una camminata con i bastoncini lungo il fiume Oglio. Il racconto dell'uscita che segue è opera di una mia collega, la prof.ssa di lettere Nilla Bertoletti che ringrazio di cuore, insieme al prof. Alessandro Bonanno, che mi hanno aiutato ad organizzare l'attività e mi accompagnato nell'uscita così da renderla ancora più piacevole.    
 ..........." La pioggia degli ultimi giorni non prometteva niente di buono e l’acquerugiola della domenica sera faceva presagire per l’indomani nuvoloni neri e pioggia a catinelle, invece … lunedì 28 maggio gli alunni della 5° A igea dell’Istituto Cossali di Orzinuovi e gli insegnanti accompagnatori sono stati svegliati dai tiepidi ma insistenti raggi del sole. L’uscita di nordic walking nel parco del fiume Oglio poteva avere luogo!
   La nostra avventura è iniziata verso le 9 nel paesino di Villagana, che abbiamo raggiunto con il pullman. Il primo tratto di sentiero ci ha sorpreso con la sua vegetazione rigogliosa, che ha reso momentaneamente inutili i bastoncini ed ha messo a dura prova le nostre gambe poco abituate ad essere fasciate dall’erba, e ancora meno da rovi ed ortiche! Ma il disagio è durato davvero poco; dopo neppure un chilometro ci siamo inoltrati nel bosco, di Villagana prima e di Barco poi, costeggiando il corso del fiume Oglio.
   Il percorso si snodava fra tratti soleggiati e luminosi e zone in ombra, fresche, dal forte profumo di terra umida e viva. In alcuni momenti il vocio della nostra lunga e chiassosa carovana lasciava spazio al religioso silenzio della natura, interrotto dal lavoro del becco del picchio sul tronco di un albero o dal canto degli uccelli.
   I colori, la luce, l’acqua del fiume nostro costante compagno di viaggio a sinistra, e delle nostre scarpe dopo un avventuroso e rocambolesco guado, ci hanno permesso di dimenticare per qualche ora gli ultimi impegni scolastici e gli imminenti esami di maturità e di riconquistare un rapporto diretto e genuino con la natura.
   Tra risate, spuntini e … fatica abbiamo percorso circa 17 km e raggiunto al meta, la scuola, verso le 13,30, stanchi, visibilmente abbronzati ed orgogliosi del risultato ottenuto (non è facile per noi pantofolai con poco allenamento coprire così tanti chilometri!).
   Poi ognuno di noi è tornato alla sua routine … in segreto contento d’aver riscoperto l’eleganza del battito d’ali di farfalle e libellule e lo scorrere lento del fiume..."

                                 Villagana - Istituto Cossali di Orzinuovi km 16,820




                                                                 Immagini della nostra camminata                                    
                                                                      
                                                                

Nessun commento:

Posta un commento