Concluso il corso base di marzo con l'uscita a Genivolta al Canale Vacchelli e alle Tombe morte. Grazie a tutti!!!

1^ 2013

                 
Nordic Walking  donne per Soncino

Dopo un lungo periodo di attesa finalmente a Soncino abbiano iniziato un nuovo corso base di nordic walking. La richiesta è arrivata dal gruppo "donne per Soncino" che ormai da diverso tempo portano avanti l'esperienza di trovarsi per camminare insieme. La coordinatrice del gruppo, Carla, alcuni mesi fa mi aveva segnalato l'interesse e il desiderio di molte di loro ad approfondire e conoscere la tecnica della camminata nordica e di apprezzarne i vantaggi. Mercoledì 05 giugno ci siamo incontrati per la prima lezione. L'interesse, il coinvolgimento e l'impegno da subito si sono mostrati altissimi. I partecipanti sono: Roberta, Cristina, Carla, Tiziana, Roberta, Franco, Serena, Ernesta, Emilia, Adriana, Angela e Francesca. Le lezioni normalmente vengono divise in due parti: una prima fase prevalentemente tecnica che realizziamo nella zona del "fagiolo". La cornice non potrebbe essere migliore visto che siamo nel verde perimetrale della nostra amata rocca. La seconda fase si sviluppa in camminata libera nella campagna circostante. Le lezioni hanno la durata di 1h30' circa.
1^ lezione mercoledì 05.06.2013; esercizi di recupero della camminata naturale, es coordinativi individuali e a coppie; tecnica alternata;
2^ lezione lunedì 10.06.2013; esercizi di tecnica in parallelo a quattro e a tre; esercizi di tecnica in alternato mono e bilaterali.



3^ lezione mercoledì 19.06.2013; esercizi di tecnica in alternato mono e bilaterali. Esercizi per migliorare l'oscillazione dell'arto superiore, sia per la parte davanti del movimento, che per la parte indietro....ma che caldo!!!
4^ lezione mercoledì 26.06.2013; esercizi di tecnica in alternato mono e bilaterali. Esercizi per migliorare la fase posteriore dell'oscillazione dell'arto superiore. Bellissima camminata davvero, tutto piacevole. Ci siamo divertiti!


5^ lezione mercoledì 03.07.2013; esercizi di tecnica in alternato mono e bilaterali. Tecnica in parallelo in salita e in discesa. Consegna diplomi. Le donne per Soncino....tutte diplomate!!! Bravissime!

4 commenti:

  1. Complimenti al maestro Nicolini per la passione con cui insegna. Entusiasta per questo tipo di sport che si distingue nel gener e si completa con molte iniziative sempre in nome del connubio sport e natura. Corpo e mente.
    Angela

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela, troppo gentile!!! Gran parte della mia passione deriva dal vedere quanto alto sia il vostro impegno. Un abbraccio. A presto ciao!

    RispondiElimina
  3. Oggi caldo afoso, ma nonostante tutto ce l'ho fatta. Bello camminare più scioltamente, uno sport da scoprire.
    Poi le foto di Giambattista con scenari fiabeschi,hanno fatto da cornice all'allenamento....diciamo che unisco lo sport alla.spensieratezza, soprattutto quando trovo gente simpatica e spiritosa.
    Grazie per la tua gentilezza e pazienza maestro Giambattista.
    Alla prossima ciao Angela

    RispondiElimina
  4. Grazie di tutto, per la pazienza, la cortesia, la professionalità e... perché no anche per i complimenti non sempre, da me, meritati. Mi impegnerò per arrivare a settembre un po' più preparata cercando di migliorarmi mettendo a frutto gli insegnamenti. Belle foto... ma solo le foto nè... il soggetto (io) rimane quello che è *__*

    RispondiElimina